Miglioramento Continuo ISO 9001:2015
Il miglioramento continuo, già introdotto della normativa UNI EN ISO 9001 nella edizione 2000, assume un ruolo ancora più centrale nella nuova ISO 9001 del 2015. Il concetto di qualità della gestione, infatti, è strettamente collegato a quello di miglioramento continuo previsto nei sistemi di gestione di qualità che seguono la normativa.
Il miglioramento continuo è una attività che nasce spontaneamente dall'interno dell'azienda se realizza la seguente constatazione di ordine storico-economico: nel mercato l'offerta supera la richiesta e da qui ha il suo fondamento la centralità del cliente come soggetto in grado di scegliere l'offerta ritenuta migliore e la conseguente rincorsa da parte delle aziende alla soddisfazione del cliente.
Inoltre, se il mercato cambia di continuo, cambiano con esso i desideri e le richieste dei clienti (anzi sono le richieste del cliente il motore principale dell'evoluzione del mercato); il miglioramento continuo può essere allora inteso anche come l'adattamento delle aziende a requisiti ed esigenze sempre nuove dei clienti.
Un'altra constatazione a favore del miglioramento continuo prende in esame le pressioni della concorrenza e del progresso tecnico; infatti, se le aziende non riescono a migliorare continuamente per aggiornarsi al progresso tecnologico e mettersi almeno allo stesso livello competitivo della concorrenza (anzi è sempre necessario superarlo), allora sono destinate ad uscire dal mercato nel breve termine.
Un’organizzazione che decide di adottare un sistema qualità UNI EN ISO deve dunque predisporsi al cambiamento, adottando un continuo processo di miglioramento nel quale raggiungere un obiettivo è solo il primo passo per porsi nuovi obiettivi, secondo il concetto di Miglioramento continuo ISO 9001:2015. Obiettivi come aumentare i profitti e raggiungere i risultati aziendali, secondo un sistema di gestione che certifica la qualità, si ottengono attraverso processi di pianificazione e analisi nell'ottica del continuo miglioramento, anche attraverso l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche ed organizzative.
Il capitolo 10 della norma ISO 9001:2015 è interamente dedicato al miglioramento; in particolare si suddivide in due paragrafi dal titolo "Non conformità e azioni correttive" e "Miglioramento continuo". La norma prevede che “L’organizzazione deve migliorare in modo continuo l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione per la qualità”.
L’attenzione al miglioramento delle prestazioni deve dunque essere costante; non basta consolidare i risultati ma è necessario reagire ai cambiamenti interni o esterni all'azienda per creare nuove opportunità di miglioramento.
I punti che l'organizzazione deve perseguire sono in sintesi: determinare gli obiettivi di miglioramento a tutti i livelli, educare e formare lo staff (sia attraverso corsi che fornendo documenti utili) affinché sia in grado di raggiungere gli obiettivi di miglioramento, infine valutare, revisionare e verificare i risultati nell'ottica del miglioramento continuo.
La certificazione di Sistemi di Gestione della Qualità, secondo i principi della norma ISO 9001:2015, assicura che un’azienda che produce e fornisce prodotti e servizi, sia in grado di organizzarsi e gestire risorse e processi produttivi per soddisfare sempre di più i bisogni dei clienti, impegnandosi a migliorare continuamente, anche nel contesto dei mercati internazionali. Si tratta di una garanzia di qualità ed efficienza nell'ottica del continuo miglioramento.
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