

Il concetto di qualità secondo la norma UNI EN ISO è definito come "il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti". In ambito industriale, tale concetto si è evoluto passando dal considerare esclusivamente la qualità del prodotto a considerare la dimensione maggiormente legata al cliente, alle sue aspettative ed alle sue esigenze, che di fatto determinano la qualità di un prodotto o servizio. La qualità, dunque, non è un concetto statico ma è piuttosto connesso ad un processo di miglioramento continuo in grado di soddisfare in modo crescente le esigenze del cliente; in particolare le aziende che perseguono obiettivi e standard di qualità devono essere predisposte al cambiamento, adottando un procedimento che, attraverso l'analisi continua dei risultati raggiunti, si pone nuovi obiettivi di miglioramento. La certificazione qualità ISO 9001:2015 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma che le organizzazioni devono soddisfare per dimostrare la loro capacità di fornire prodotti o servizi per migliorare continuamente la soddisfazione del cliente.
In maniera implicita oppure esplicita (ad esempio con una semplice domanda, con un contratto, oppure con una ricetta medica) i clienti richiedono alle aziende prestazioni in grado di accrescere la soddisfazione delle loro esigenze e aspettative.
Comunque siano pervenuti all'azienda, i requisiti del cliente devono essere trasformati in specifiche di prodotto o di servizio. Gli aspetti che contribuiscono a migliorare il sistema gestione di un'organizzazione sono: la gestione dei rischi, la formazione del personale, il miglioramento della leadership, le informazioni al cliente, la sicurezza dei prodotti, la gestione delle relazioni con i partner commerciali e le parti interessate, la responsabilità sociale. Tutte le attività, seguendo il manuale della qualità, devono essere sottoposte a processi di verifica intermedi e finali come previsto dalla norma ISO. Le verifiche sono effettuate da parte di organismi certificatori accreditati.
Due novità sono state introdotte nel sistema di gestione ISO 9001:2015, rispetto al 2008: l'approccio per processi e l'adozione del "Risk Based Thinking".
L'approccio per processi prevede che le attività siano gestite come processi interdipendenti al fine di conseguire risultati costanti e prevedibili in modo più efficace ed efficiente. Questo approccio permette di concentrarsi sui processi chiave e di ottimizzarli facendo un uso efficiente delle risorse.
Il "Risk Based Thinking" è un sistema basato sull'analisi e la gestione dei rischi in modo da poter migliorare, pianificare e controllare i processi e il sistema nel suo complesso. I rischi infatti non si possono eliminare del tutto, ma si possono identificare, conoscere e controllare in tutti i processi.
L'approccio del Sistema di Gestione della qualità ISO 9001:2015 è applicabile ad ogni organizzazione e settore attraverso il coinvolgimento delle risorse umane, definendo il processo di certificazione del sistema che contribuisce ad un miglioramento continuo, mediante l'audit e la continua verifica.
Obiettivi del miglioramento della gestione aziendale attraverso un sistema qualità certificato sono la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, il mantenimento della posizione all'interno del mercato, anche a livello internazionale.
Attenzione! la normativa di certificazione ISO 9001 non stabilisce i requisiti del prodotto, ma solo quelli dei sistemi di gestione aziendale, secondo uno standard internazionale di controllo.
Le date dei corsi presenti nel calendario si intendono come definitive e confermate.
Per maggiori informazione la nostra segreteria è disponibile telefonicamente e attraverso email dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.
Corso | Date | Orari | Addetto Antincendio | Rischio Basso (L1): Martedì 11 Marzo 2025 | 11:00-16:00 | Aggiornamento Antincendio | (Agg.) Rischio Basso (L1): Martedì 11 Febbraio 2025 | 14:00-16:00 | Addetto Primo Soccorso | Giovedì 3 e Giovedì 10 Aprile 2025 | 9:00-18:00 e 14:00-18:00 | Aggiornamento Primo Soccorso | Giovedì 13 Marzo 2025 | 14:00-18:00 | RLS | Mercoledì: 04, 11, 18, 25 Giugno 2025 | 9:00-18:00 | Aggiornamento RLS | Agg. RLS (4 ore): Lunedì 10 Marzo 2025 | 9:00-13:00 | Preposto alla sicurezza | Mercoledì 4 Giugno 2025 | 9:00-18:00 | Dirigente per la sicurezza | Mercoledì 4 e 11 Giugno 2025 | 9:00-18:00 | Lavoratori | Aggiornamento Lavoratori: Lunedì 10 marzo 2025 | 9:00-16:00 |
---|